Vocabolario contemporaneo
Occuparsi di progettazione di interni significa guardare il mondo attraverso i desideri di chi poi vi abiterà e le storie non sono mai ripetibili. Cambiano le persone, le aspettative e i budget, l’iter progettuale rimane sempre lo stesso.
L’ intervento, in uno stabile degli anni Trenta, si traduce in occasione per riconfigurare gli spazi e portare luminosità e freschezza.
La casa ha una superficie interna di 150 mq. nella zona di City Life. L’interno è completamente rinnovato. La nuova distribuzione dell’appartamento avviene intorno a un nucleo centrale, destinato alle cabine di servizio. Lo studio in planimetria è stato fondamentale per distribuire gli spazi, oltre a rispondere alle diverse richieste funzionali della committenza.
Qui è stato necessario coniugare il carattere storico della casa con le finiture moderne. Il vocabolario contemporaneo di trame, toni e colori che troviamo in ogni stanza, genera questo equilibrio.

Cosa significa abitare oggi? In un’epoca in cui tutto è precario, tornare a casa o accasarsi è un modo per cercare il proprio benessere.

Milano 2018
Progetto Luisa Calvi Alessandro Piva Carlos Moya

Foto Andrea Zani

Articolo Design Diffusione News